LETTERE SCELTE
1876-1924
Introduzione, traduzione e commenti di Claudio Bolzan
Gli scritti ripercorrono l’intero arco creativo del maestro e ci danno un quadro delle sue aspirazioni professionali e delle sue concezioni estetiche.
Ogni lettera è preceduta da un commento.
Oltre a particolari utili per la datazione di alcune opere, le lettere ci forniscono informazioni e notizie su diversi aspetti della vita e della personalità di Fauré come l’ammirazione per certe opere di Wagner, la grande considerazione per Liszt, la ricerca di un personale cammino creativo nel campo del teatro, la concezione antinazionalistica della musica e l’avversione per gli esotismi.
Sconto del 10%
Per ottenere lo sconto, inserire il codice SC10 nell’apposito campo “codice promozionale” al momento dell’ordine.

Claudio Bolzan
Dopo gli studi musicali e la laurea in estetica musicale, conseguita presso l’Università di Padova, ha intrapreso un’intensa attività di critico musicale e ricercatore pubblicando numerosi saggi, articoli, traduzioni, recensioni ed edizioni di opere musicali inedite nelle principali riviste italiane del settore, tra le quali la Nuova Rivista Musicale Italiana (ERI-RAI), Musica (Zecchini Editore), La Cartellina, Piano Time, Rivista Veneta di Studi Musicali (Università di Padova), Diastema, Hortus Musicus (Ut Orpheus, Bologna), Il flauto dolce. In particolare ha approfondito il settore della germanistica musicale pubblicando diversi saggi sul rapporto tra musica, letteratura e filosofia. Oltre a una monografia dedicata a Norbert
Burgmüller (Diastema, 1995) e a una miscellanea di studi dedicati a Berlioz (Ut Orpheus, 2005), ha curato una selezione e traduzione delle lettere di Felix Mendelssohn (Zecchini, 2009), mentre un suo saggio su Burgmüller è stato tradotto e pubblicato in Germania a cura della “Burgmüller-Gesellschaft” di Düsseldorf.