Comitato scientifico

comitato-scientifico-Bellina-diastema-studi-e-ricerche

Nata a Venezia si è diplomata in pianoforte e in clavicembalo presso il conservatorio Benedetto Marcello. Nel frattempo si è laureata in lettere all’Università di Padova, dove è  stata ricercatore, professore associato e infine ordinario. Si è occupata di drammaturgia e di filologia musicale, applicate all’opera italiana in generale e veneziana in particolare. Ha pubblicato una storia del dramma veneziano per musica dalle origini all’Ottocento e quella del teatro La Fenice. Ha curato l’edizione critica e commentata delle prose teatrali di Ranieri Calzabigi e dei testi di Metastasio. Ha scritto fra l’altro saggi sullo spettacolo cinquecentesco e secentesco, su Vivaldi compositore e impresario, sulle cantate di Pergolesi, sulla struttura e sulla diffusione del genere comico e sulla querelle des bouffons. Ha collaborato con l’Istituto della Enciclopedia Italiana, con Oxford University Press, con Ricordi, con la Casa di Goldoni, con La Fenice e con La Scala, con le fondazioni Cini, Levi e Pergolesi-Spontini, col CNRS di Parigi, con l’Accademia delle Scienze di Mosca e con quella dei Lincei, e con l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di cui è socio corrispondente. Dal 1998 cordina un team che applica la tecnologia informatica allo studio e all’edizione critica dell’opera italiana (www. progettometastasio.it, www.carlogoldoni.it, www.librettodopera.it, www.variantiallopera.it, www.apostolozeno.it).

 

Bresciano, si è laureato in Musicologia all’università di Pavia e diplomato in pianoforte al conservatorio di Brescia, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia e critica dei beni artistici e musicali all’università di Padova. Oltre a numerosi studi apparsi in riviste musicologiche internazionali, ha pubblicato le monografie Luca Marenzio: the career of a musician between the Renaissance and the Counter-Reformation (UK, Ashgate, 2003) e Benedetto Marcello(Palermo, L’Epos, 2006). Più recente la pubblicazione di uno studio sul cardinale Federico Borromeo e la musica (Roma, Bulzoni, 2012).
Nel campo della poesia per musica e della drammaturgia musicale è autore di studi su Battista Guarini, Apostolo Zeno, Carlo Goldoni e Ranieri Calzabigi e ha scritto un’introduzione per il secondo volume di drammi giocosi di Goldoni per l’edizione nazionale edita da Marsilio. Altri suoi contributi e articoli sono apparsi su riviste musicologiche internazionali.
Per la Fondazione Levi di Venezia, nel 2003, ha curato l’edizione integrale dei testi delle cantate di Benedetto Marcello. Dal 2004 collabora con l’Istituto italiano Antonio Vivaldi della Fondazione Giorgio Cini di Venezia.
È autore di voci enciclopediche pubblicate sul New Grove Dictionary of Music and Musicians. Second Edition, sulla nuova MGG (Die Musik in Geschichte und Gegenwart) e sul Dizionario biografico degli Italiani.
È professore ordinario di Musicologia e Storia della musica presso l’università Federico II di Napoli.

Nato a Cittadella, si è diplomato in organo e composizione organistica, clavicembalo e didattica della musica presso il conservatorio Agostino Steffani di Castelfranco Veneto. Ha inoltre conseguito la laurea in Discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo, la laurea magistrale in Musicologia e il dottorato di ricerca in Storia e critica dei beni artistici, musicali e dello spettacolo presso l’università di Padova. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni, tra le quali l’edizione critica della raccolta di mottetti Sacer Ianus quadrifrons di Agostino Steffani (Padova, Armelin Musica, 2011). Già co-direttore dei Cantori di Marostica a partire da gennaio 2015, ne assume la completa direzione nel settembre 2018. Michele Geremia è direttore artistico e continuista dell’Ensemble Seconda Prattica, gruppo strumentale col quale si dedica all’approfondimento del repertorio del periodo barocco su strumenti originali; è organista titolare dello storico organo G.B. Zordan (1882) della chiesa di Sant’Antonio Abate in Marostica e membro della Commissione per l’Arte organaria della Diocesi di Vicenza.

Violoncellista cremonese, si è diplomato con Contini e specializzato con il Nasillo perfezionandosi poi con Frigerio, Gervreau, Valli, Palmeri e con Vegetti. La sua attività è articolata principalmente in ambito cameristico e collabora con Academia Montis Regalis, Milano Classica, Stagione Armonica, Concerto de’ Cavalieri, Cenacolo Musicale, Ensemble Il Continuo; ha registrato per Discantica, Bongiovanni, Tactus, Velut Luna, Centaurus, Hyperion, Amadeus, Brilliant, Sony, Urania di cui a solo il Trattenimento Musicale di Galli, Eight Duetts for Two Violoncellosdi Cirri e le 12 Sonate di Somis.
Ha pubblicato booklet e saggi, e ha coordinato pubblicazioni musicologiche e trascrizioni di musica inedita per vari ensemble europei; per Musedita ha curato la prima edizione del Trattenimento Musicale di Galli e delle Arie da Suonare col Violoncello e Spinetta ò Violone di Taglietti mentre con Diastema ha pubblicato gli atti del convegno Emanuele Muzio, l’unico allievo di Giuseppe Verdi e Angelo Frondoni, il Verdi portoghese, nonché la trascrizione dell’opera omnia di Bruno Pasut; per Armelin ha curato l’edizione di 11 trascrizioni per Ensemble di Violoncelli a 3 & 4 parti (presentazione di Giovanni Gnocchi). Collabora dal 2008 con la rivista specialistica Archi Magazine di Roma.

Compositore, pianista ed esperto di analisi musicale (diplomato in Pianoforte, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro).
Fondatore e direttore responsabile della rivista analitico-musicologica “Diastema”, (1991-2004) è autore di saggi analitici, traduzioni, recensioni librarie e del manuale didattico Armonia tonale (Pizzicato, 1989).
Già membro del comitato scientifico del G.A.T.M. (Gruppo Analisi e Teoria Musicale) presieduta dal prof. Mario Baroni (università di Bologna).

Attualmente è direttore del Conservatorio di Castelfranco Veneto.
È stato presidente del Consorzio dei conservatori del Veneto dal 2009 al 2013 e presidente della Conferenza nazionale dei direttori dei conservatori di musica dal 2013 al 2016.
“Alto Esperto AFAM” per la musica di ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione dell’Università e della Ricerca) con la quale collabora dal 2013.
Membro dal 2017 della commissione ministeriale per la gestione delle orchestre nazionali dei conservatori (sinfonica, barocca e jazz)

È stato direttore artistico del festival interdisciplinare Finestre sul Novecento, del Concorso di esecuzione pianistica Premio Città di Treviso, del Concorso europeo di Composizione Pianistica Gian Francesco Malipiero; ideatore e organizzatore del KlavierTheather, rassegna di nuove produzioni teatrali e musicali con l’uso del Disklavier.

Composizioni cameristiche, pianistiche, sinfoniche, per voce sono state registrate su CD per diverse etichette (Bongiovanni, Music & Arts, Rivoalto, Lineadombra, MP Records, OpusAvantra studium) in collaborazione con artisti quali Donella Del Monaco, Carlo Grante.

Ha inoltre composto musiche per spettacoli teatrali originali e mostre d’arte.

Laureata in musicologia al DAMS di Bologna con il massimo dei voti e la lode, e diplomata in pianoforte presso il conservatorio di Ferrara, ha promosso fin dalla nascita nel 1991 l’attività editoriale della rivista musicologica Diastema, fondata da Paolo Troncon, di cui è stata anche direttore responsabile.
Dallo sviluppo di questa iniziativa sono nate le collane librarie Diastema e successivamente l’Associazione Diastema Studi e Ricerche di cui attualmente è presidente, la cui attività prosegue soprattutto nell’ambito dell’editoria musicale.
Dal 1994 al 2014 si è occupata dell’organizzazione delle stagioni concertistiche legate al Festival internazionale Finestre sul Novecento di Treviso – conferenze, tavole rotonde, eventi dedicati alla musica e alla cultura del XX secolo con particolare riferimento alla valorizzazione degli interpreti creativi (MusiKreativaMente).
Ha curato la traduzione e l’edizione critica del trattato di acustica del teorico inglese William Holder, Trattato dei fondamenti e dei principi naturali dell’armonia, pubblicato da Diastema nel 2014.
Collabora con Donella Del Monaco, cantante, autrice e compositrice nei progetti legati alla sua etichetta discografica OpusAvantra studiume al salotto culturale Chez Donella, ideato da Donella Del Monaco e Paolo Troncon.
Nel 2016 con Diastema editrice ha fondato il Premio Lorenzo Da Ponte, concorso letterario per romanzi musicali inediti, organizzato in collaborazione con Chez Donella.
È docente presso la Scuola di musica Suzuki del Veneto nella sede di Treviso e presso il conservatorio di Rovigo.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.